Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Virus Respiratorio Sinciziale: i risultati della campagna vaccinale a Esine

L'iniziativa promossa da Asst Valcamonica

Esine (Brescia) - Ottimi risultati ad oggi rispetto alla campagna vaccinale contro il Virus Respiratorio Sinciziale promossa dall’Asst Valcamonica, su indicazioni di Regione Lombardia, per i nati nel corso del 2024.

Con un numero di adesioni molto alto, pari al 99 % circa, i genitori dei neonati presso il nostro ospedale di Esine hanno ben compreso l’importanza di questo importante gesto che, se fatto precocemente (entro il primo anno di vita), attraverso la somministrazione dell’anticorpo monoclonale anti-RSV, può prevenire complicanze respiratorie importanti e in alcuni casi anche la morte.
Infatti il virus respiratorio sinciziale è una delle principali cause di infezione acuta del tratto respiratorio inferiore nei bambini ed è la prima causa di assistenza ambulatoriale e di ricovero ospedaliero per i neonati. I dati ad oggi delle somministrazioni presso la Asst Valcamonia: totali immunizzati 328 su 331 coinvolti.

Le somministrazioni sono state effettuate con il coordinamento del Dipartimento Funzionale di Prevenzione di Asst dai Centri Vaccinali, dal Punto nascita di Esine e dai Pediatri di Famiglia come di seguito rappresentato, continua naturalmente anche nei prossimi mesi l’attività di immunizzazione, nella consapevolezza che anche in questo caso la prevenzione è una strategia vincente.
Ultimo aggiornamento: 02/12/2024 21:35:50
POTREBBE INTERESSARTI
Intervento dei consiglieri Pattini e Uez del gruppo Autonomisti per Trento
Collaborazione strategica tra eccellenza sportive e industriali
Ha anche violato la misura del divieto di avvicinamento
Al Centro Congressi la mostra curata dal professor Leonardo Zoccante
ULTIME NOTIZIE
La Primavera si impone per 2-0 contro il San Marino Academy
Il 37enne tedesco è stato elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
Sondrio - I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Sondrio hanno arrestato uno straniero per...