Breno (Brescia) - Alla scoperta della natura e cultura in Valle Camonica.
Dieci Tour Operator provenienti da diverse aree d’Italia sono ospiti di Visit Brescia e Comunità Montana di Valle Camonica, per intraprendere un viaggio attraverso le attrazioni storiche, culturali e paesaggistiche della “Valle dei Segni”.
Non di soli sport invernali e alta montagna per escursionisti esperti è composta l’offerta turistica della Valle Camonica che, grazie alla rilevante presenza di siti archeologici e borghi medievali tra i più importanti d’Italia, pievi e itinerari storico artistici afferenti alle varie epoche storiche, rappresenta la meta ideale in ogni stagione dell’anno.
Per questo, dalla sinergia tra Visit Brescia e Comunità Montana di Valle Camonica, nasce il tour-evento dedicato al racconto del ricco e stratificato patrimonio storico artistico della Valle, grazie al quale 10 delegati di altrettanti Tour Operator provenienti da diverse provincie e regioni d’Italia avranno la possibilità di osservare alcuni dei maggiori siti di pregio culturale che punteggiano la Valle dei Segni.
Ospite di Visit Brescia e di Comunità Montana di Valle Camonica per approfondire la conoscenza di luoghi, attrazioni, gamma di attività e siti d’interesse da proporre alla clientela, la delegazione italiana effettuerà visite guidate al Castello di Gorzone ed al suo borgo, al Parco di Luine, al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri in località Naquane (il primo sito italiano iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco) prima di giungere a Cerveno per osservare l’imponente Via Crucis composta da 14 stazioni e 198 statue lignee a grandezza naturale intagliate da Beniamino Simoni da Saviore. L’archeologia torna protagonista del tour con la tappa a Cividate Camuno, dove è prevista la visita al Teatro e all’Anfiteatro romani, e al vicino Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, mentre a Breno si terrà la visita al Castello medievale e al borgo circostante. Sempre in tema di borghi medievali, Bienno – il Borgo dei magli - è considerato tra quelli più belli d'Italia. Oltre alla visita alla Chiesa Santa Maria che conserva al suo interno testimonianze del Romanino, e alla passeggiata guidata per ammirare le case torri anticamente costruite a scopi difensivi, per i partecipanti è stata organizzata una dimostrazione di forgiatura all’interno della Fucina Museo.
Ultimo aggiornamento:
19/09/2024 23:38:47