Corteno Golgi (Brescia) - Torna con la stagione invernale il “
Winter Tour Valle dei Segni”, circuito coordinato dall’assessorato allo Sport della Comunità Montana che raggruppa
ciaspolate e
raduni di
sci d’alpinismo che si svolgono da fine dicembre a metà marzo sulle montagne della Valle Camonica.
Tutto è pronto per le
20 manifestazioni in programma in
16 Comuni.
La nuova edizione del circuito è stata presentata sulla pista Baradello a
Corteno Golgi, dall'assessore allo Sport della Comunità Montana,
Priscilla Ziliani, alla presenza di amministratori locali, tra i quali l'assessore di Corteno
Matteo Martinotta.
"L'assessorato allo Sport ripropone e sostiene anche quest'inverno il circuito Winter Tour Valle dei Segni. Grazie a chi organizza le ciaspolate e i raduni di scialpinismo sulle belle montagne della Valle Camonica, promuovendo al contempo l'attività sportiva nella natura e occasioni di attrazione turistica e grazie a chi parteciperà agli eventi", sottolinea l'assessore
Priscilla Ziliani.
Il calendario del
Winter Tour viene aperto dalla 6^ Ciaspulenta di
Saviore dell’Adamello il 27 dicembre, in piena atmosfera natalizia. Seguirà, il 29 dicembre, la Fiaccolata tra antiche vie di
Incudine.
il 5 gennaio l’anno nuovo si aprirà con la 19^ Fiaccolata Volano-Cimbergo, mentre il 12 gennaio si terrà il 23° Raduno scialpinistico Paspardo – Colombè, in concomitanza con la Ciaspolaro, in località Campolaro di Bienno.
Il 19 gennaio l’immancabile Raduno scialpinistico del Piz Tri di Malonno, che nel 2025 celebra la 30^ edizione. Due gli appuntamenti che chiuderanno gennaio, entrambi domenica 26: la traversata Ono-Schilpario e la Caspo Bles di Vione
Si proseguirà a febbraio con il Raduno Scialpinistico della Valle di Lozio, il 2, la Passeggiata con la luna di Croce di Salven di Borno l’8 e il raduno scialpinistico in Val di Corteno, 28^ edizione, il 9 febbraio.
Non mancherà l’appuntamento con la Caspolada al chiaro di luna di Vezza d’Oglio, programmata per il 15 febbraio.
Celebra i 30 anni anche il Raduno scialpinistico della Valgrigna, con l’appuntamento del 16 febbraio, mentre la Ciaspolata nella Valle di Lozio del 22 febbraio è alla 15esima edizione..
Marzo inizia con la Ciaspalot di Pisogne, il 1°, e prosegue il 2 con il 35^ Raduno scialpinistico del Mortirolo, l’8 con Ciaspolando sotto al Muffetto a Montecampione e il 9 con la Caspolata nelle Valli di Sant’Antonio, mentre il 15 le nevi del Tonale ospiteranno il Luna Rally, 29^ Raduno in notturna. Il circuito chiuderà con la Caspogustando a Ponte di Legno il 22 marzo.
Verrà riproposto il contest “Gira Raduni”: basterà scaricare la tessera da far timbrare ad ogni uscita a cui si prenderà parte. A fine rassegna, con almeno 6 timbri, si avrà diritto ad un gadget e si potrà partecipare alla premiazione conclusiva con estrazione a premi.