Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bormio: è del Reparto Dossiglio il miglior Pasquale 2025

Realizzato da Giuseppe Marco Fanelli e Davide Cantoni

Bormio (Sondrio) – Il miglior "Pasquale 2025" è stato realizzato da Giuseppe Marco Fanelli e Davide Cantoni sul tema: "Su ali d'aquila" del reparto Dossiglio. Ha raccolto 1660 punti il Pasquale numero 13 di Giuseppe Marco Fanelli e Davide Cantoni ed è stato premiato durante la cerimonia che si è svolta nel pomeriggio in piazza Kuerc di Bormio. E' dal 2018 che il reparto Dossiglio di Bormio vince il tradizionale evento delle festività di Pasqua.

I Pasquali - Bormio ha rinnovato il suo legame con la tradizione attraverso la storica sfilata dei Pasquali, un momento in cui il paese si è stretto attorno ai suoi valori più profondi.
Le portantine allegoriche a tema religioso, realizzate con passione dai giovani dei reparti del paese dell'Alta Valtellina hanno sfilato lungo le vie di Bormio questa mattina, portate a spalla dagli uomini e accompagnate da donne e bambini in abiti tradizionali.

La sfilata - Alle 8:45 i partecipanti si sono radunati in piazza V Alpini, poi la sfilata per le vie del paese, transitando dalle vie Al Forte, San Vitale, Roma e arrivo in piazza Kuerc, quindi la benedizione degli agnelli e dei Pasquali in piazza Kuerc.

Nel pomeriggio la premiazione in una piazza Cavuor-Kuerc stracolmna di residenti e turisti che hanno assistito dalla proclamazione del vincitore. il miglior pasquale è stato realizzato da Giuseppe Marco Fanelli e Davide Cantoni sul tema: "Su ali d'aquila" del reparto Dossiglio. Alla cerimonia, che ha visto la presenza del prefetto di Sondrio, Anna Pavone, il sindaco di Bormio Silvia Cavazzi, gli amministratori e le autorità religiose e militari. Tutti i Pasquali rimarranno esposti fino a domani sera.
Ultimo aggiornamento: 20/04/2025 23:59:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE