Bormio (Sondrio) – Il miglior "
Pasquale 2025" è stato realizzato da
Giuseppe Marco Fanelli e
Davide Cantoni sul tema: "
Su ali d'aquila" del
reparto Dossiglio. Ha raccolto 1660 punti il Pasquale numero 13 di Giuseppe Marco Fanelli e Davide Cantoni ed è stato premiato durante la cerimonia che si è svolta nel pomeriggio in
piazza Kuerc di
Bormio. E' dal 2018 che il reparto Dossiglio di Bormio vince il tradizionale evento delle festività di Pasqua.
I Pasquali - Bormio ha rinnovato il suo legame con la tradizione attraverso la storica sfilata dei
Pasquali, un momento in cui il paese si è stretto attorno ai suoi valori più profondi.
Le portantine allegoriche a tema religioso, realizzate con passione dai giovani dei reparti del paese dell'Alta Valtellina hanno sfilato lungo le vie di Bormio questa mattina, portate a spalla dagli uomini e accompagnate da donne e bambini in abiti tradizionali.
La sfilata - Alle 8:45 i partecipanti si sono radunati in piazza V Alpini, poi la sfilata per le vie del paese, transitando dalle vie Al Forte, San Vitale, Roma e arrivo in piazza Kuerc, quindi la benedizione degli agnelli e dei Pasquali in piazza Kuerc.

Nel pomeriggio la premiazione in una piazza Cavuor-Kuerc stracolmna di residenti e turisti che hanno assistito dalla proclamazione del vincitore. il miglior pasquale è stato realizzato da Giuseppe Marco Fanelli e Davide Cantoni sul tema: "Su ali d'aquila" del reparto Dossiglio. Alla cerimonia, che ha visto la presenza del prefetto di Sondrio, Anna Pavone, il sindaco di Bormio Silvia Cavazzi, gli amministratori e le autorità religiose e militari. Tutti i Pasquali rimarranno esposti fino a domani sera.