Salò - Ad
Aarhus (Danimarca)
Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva) e
Giovanni Santi (Canottieri Garda Salò) sono Campioni del Mondo nella classe 29er.
Un altro ottimo risultato per l’Italia e per la
Canottieri Garda Salò arriva anche dal giovane equipaggio formato da Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi, che hanno conquistato il terzo posto nella categoria "mista", dimostrando grande competitività e affiatamento in una flotta di alto livello.
Il Campionato Mondiale 29er 2924
si è tenuto nella suggestiva cornice della baia danese di Aarhus fino a ieri, stabilendo un nuovo record di partecipazione con 258 equipaggi e confermandosi come uno degli appuntamenti velici giovanili più importanti a livello internazionale.
Alex Demurtas e Giovanni Santi, già campioni italiani, hanno messo in mostra una performance straordinaria, aggiungendo il titolo più importante al loro palmares. I due velisti italiani hanno staccato i loro principali avversari, i campioni europei 2024
Ewa Lewandowska e
Krzysztof Królik (Polonia), che hanno mantenuto il primato nella categoria “mista”.
Oltre al successo di Giovanni Santi la Canottieri Garda festeggia anche l’eccellente prestazione di
Giulia Bartolozzi e
Pietro Rizzi. “
Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto. Fin dai tempi dell'Optimist, Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi sognavano di ottenere un successo internazionale, e oggi quel sogno si è avverato. Il lavoro di squadra è stato decisivo.
Grazie anche all’egregio lavoro dell’allenatore Chicco Fonda, sono finalmente arrivati i risultati che ripagano di tutti gli sforzi fatti negli ultimi anni”, dichiara John Gandi, aiuto allenatore della squadra 29er della Canottieri Garda Salò.
Nella flotta 4-Emerald Fleet, infine, altro terzo posto per l’equipaggio misto formato dai fratelli Camilla e Leonardo Ceruti (Canottieri Garda Salò). Classifiche Generali
"È stata una bella settimana, ci sentivamo bene e avevamo un buon feeling con la barca. Siamo quasi sempre riusciti a interpretare il campo di regata meglio dei nostri avversari, e questo ci ha aiutati a ottenere dei punteggi bassi e costanti. L’ultimo giorno di regata è stato speciale: in una giornata di vento molto forte, abbiamo gestito al meglio la pressione e siamo riusciti a concludere con una vittoria, allungando di molto sugli avversari nella classifica generale. Siamo felicissimi di aver ottenuto il titolo mondiale dopo i podi degli scorsi due anni”, ha commentato Alex Demurtas, cresciuto agonisticamente presso la Fraglia Vela Riva e già vincitore del 39mo Meeting del Garda Optimist.
“È stata una regata estremamente varia: abbiamo disputato diciotto prove con vari tipi di vento. I ragazzi mi sembravano in sintonia con la barca e sono stati veloci in tutte le condizioni. Il titolo del mondiale è il giusto coronamento della loro splendida carriera in 29er", ha commentato Luigi Rago, coach del team 29er della Fraglia Vela Riva.
"In Fraglia si respirano orgoglio e soddisfazione per questo importante titolo iridato ottenuto da Alex Demurtas e Giovanni Santi in una classe di riferimento per il movimento velico giovanile come il 29er: è un successo inseguito con determinazione, che riconosce la qualità del lavoro e la dedizione di atleti e coach e conferma la nostra squadra agonistica tra le più competitive", ha commentato Andrea Camin, presidente della Fraglia Vela Riva.