Ponte di Legno (Brescia) - Una grande giornata di sport a Ponte di Legno, dove ieri si sono svolti i Campionati italiani di Trial e mini Trial, in una location che i dirigenti delle Federazione hanno definito eccezionale. La prova finale del Campionato italiano è stato organizzato dal Moto Club Dynamic Trial guidato da Roberto Mazzola.
Il mattatore della giornata è stato Matteo Grattarola, fresco vincitore del 15esimo titolo tricolore ha dato spettacolo dalla prima zona, allestita in Val Sozzine fino all'ultima davanti alla partenza della cabinovia. "E' andata bene - ha commentato Matteo Grattarola (nel video) - avendo già vinto il titolo qui a Ponte di Legno ho disputato la prova in scioltezza, sono soddisfatto; ora mi preparo al prossimo appuntamento in Spagna con il Campionato del mondo tra una settimana".
A Ponte di Legno sono stati assegnati i titoli italiani Trial Outdoor: in Alta Valle Camonica Matteo Grattarola è arrivato con il titolo tricolore in tasca, nella top classe TR1, centrando il personale quindicesimo alloro tricolore in carriera.
Successo anticipato anche nella Femminile A per Andrea Sofia Rabino, per la quarta volta consecutiva Campionessa italiana, così come si sono assicurati i titoli 2024 anche Andrea Soulier (TR3 Open) e Alice Parodi (Femminile B).
Nella combattutissima classe TR2 ha conquistato il titolo Luca Corvi, mentre nella TR4 Roberto Anastasi ha centrato il tricolore, mentre nella TR3 ha prevalso Emanuele Valletta. Il camuno Fabio Mazzola ha vinto il titolo trIcolore.
I risultati di Ponte di Legno: nella categoria TR1 Matteo Grattarola ha vinto precedendo Lorenzo Gandola, Luca Petrella, mentre nella TR2 il successo è andato a Luca Corvi, che ha conquistato il titolo tricolore, seguito da Gabriele Saleri e Giacomo Brunisso, nella TR3 -125 David Magnolio ha battuto il beniamino di casa Fabio Mazzola che correva con i colori della Dynamic Trial, ma che ha conquistato il titolo tricolore, e Giacomo Villari nella TR3 trionfa Alessandro Nucifora davanti a Emanuele Valletta e Thomas Bucchi De Giuli. Nella femminile A Andrea Sofia Rabino ha battuto Alessia Bacchetta e Martina Gallieni e nella Minitrial A Edio Poncia ha avuto la meglio su Daniel Cerutti e Alessandro Molatore. Nella TR3 open trionfo di Andrea Soulier davanti a Andrea Buschi e Andrea Panteghini, mentre nella Minitrial B il podio vede Giacomo Midali, seguito da Thomas Assalini e Federico Boaglio. Nella femminile B successo di Alice Parodi, infine nella TR4 Giorgio Gianni ha battuto Francesco Vignola e Angelo Più.
di Angelo Panzeri