Darfo Boario Terme (Brescia) - Aperto
Tulifest: famiglie, bambini e tanti turisti hanno visitato il
Parco delle
Terme di
Boario nella giornata inaugurale della manifestazione. Il colpo d'occhio all'ingresso del
Parco è eccezionale con i primi tulipani in fiore e i visitatori hanno potuto immergersi nel verde dei giardini e vivere un’esperienza unica che offre la possibilità di comporre il proprio bouquet e di portare a casa un ricordo speciale.

Nel Parco delle Terme di Boario ci sono ben
27.875 tulipani: un numero non casuale, che rappresenta i cittadini dei comuni di
Darfo Boario Terme, Angolo Terme, Piancogno ed
Esine che dal 2025 fanno parte integrante del
Consorzio e del progetto di sinergia e di promozione turistica del territorio.
Numerose sono le aree e le attrazioni all’interno del Parco, in particolare l'esperienza con laboratori creativi ed artistici, zone dedicate al gioco. Un’occasione di svago e divertimento per tutte le età: per i più piccoli sono a disposizione giochi gonfiabili, una “zona fattoria” dove sperimentare la piscina di mais, un mini-ranch, oppure dove possono recitare il ruolo del tagliaboschi. Non manca il classico truccabimbi insieme a tanti laboratori e attività. Per i più grandi, sarà a disposizione un’area ristoro e relax dove godersi un caffè o un aperitivo rinfrescante tra i colori dei fiori e la bellezza del Parco.
Nel programma di
Tulifest sono previste anche degustazioni di prodotti locali e incontri di approfondimento, pensati per valorizzare e riscoprire le tradizioni del territorio camuno. A curare l'allestimento floreale
Sofia D'Angelo con l'azienda Venturi di Darfo Boario.
Angelo Dossena (
nel video), Amministratore del Consorzio Thermae & Ski Vallecamonica, sottolinea
: "La prima giornata di Tulifest è stata molto positiva, siamo soddisfatti della risposta, questo evento è stato ideato nel Parco delle Terme di Boario ed è dedicato a famiglie, residenti e turisti della Valle Camonica, grazie allo sforzo collettivo degli enti che compongono questo territorio e speriamo crescano di anno in anno".
Sofia D'Angelo (
nel video) ha curato l'allestimento dall'idea iniziale fino alla sua realizzazione:
"Abbiamo scelto i colori dei tulipani, quindi sono stati piantumati i bulbi e portati in Terme dove è stata studiata la migliore collocazione". I primi tulipani sono sbocciati in questi giorni e gli altri fioranno nel volgere di pochi giorni.
"
Tulifest - conclud
e Angelo Dossena -
è partito dall'ascoltare il territorio: le famiglie e gli operatori chiedevano qualcosa di nuovo e il festival di origini europee ha portato una ventata di novità in Valle Camonica. Siamo riusciti a realizzarlo grazie ad un progetto inclusivo, che ci permetterà di fare la differenza in futuro".
La manifestazione Tulifest rientra in un progetto dedicato al territorio ed ispirato alla celebre tradizione olandese. L’evento è ad accesso gratuito per i bambini fino a 10 anni con merenda offerta tutti i giorni dalle 16 alle 17.
Per gli adulti, il costo d'ingresso è di 7,50 euro a persona comprensivo di tre tulipani da raccogliere personalmente e di un buono sconto da utilizzare presso Gelatami. Per chi lo desidera, è possibile raccogliere altri tulipani al costo di 1,50 euro cadauno approfittando di varie promozioni presenti. Tulifest sarà aperta dal lunedì al venerdì tra le 14.30 e le 19, mentre nel weekend sarà possibile partecipare al festival dalle 10 alle 19 con orario continuato.
L’evento terrà i cancelli chiusi in caso di pioggia

e il programma delle attività sarà diverso tutti i giorni in modo da rendere ogni giornata unica e diversa fino alla vendita dell’ultimo tulipano.