Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Donna infortunata sul gruppo dell'Adamello

Intervento notturno di soccorso sul sentiero del Matarot

Pinzolo - Si è concluso intorno alle 23 di ieri un intervento per soccorrere un'escursionista di Novellara (RE) del 1971, infortunatasi lungo il sentiero del Matarot nel gruppo dell'Adamello, a una quota di circa 2.000 m.s.l.m.. La donna, scivolando sul sentiero, si è procurata un sospetto trauma di bacino. Poiché quella zona non ha copertura telefonica, il compagno di escursione è sceso fino al rifugio Adamello Collini al Bedole in Val Genova per chiedere aiuto.



L'allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato poco dopo le 20.
La Centrale Unica di Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento della Stazione di Pinzolo. Dal rifugio Bedole è partito immediatamente un soccorritore che a piedi, e trasportando una barella, ha raggiunto l'infortunata in circa 40 minuti, e le ha prestato le prime cure. Successivamente altri tre operatori della Stazione di Pinzolo sono saliti in quota via terra con il materassino a depressione. La donna è stata stabilizzata, in attesa dell'arrivo dell'elicottero, liberatosi da una precedente missione. Intorno alle 22, l'elisoccorso è decollato da Mattarello ed è volato in quota. Evitando i fili della teleferica a poche decine di metri di distanza dal luogo dell'incidente, l'elicottero ha verricellato sul posto il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino. L'infortunata, quindi, è stata recuperata a bordo con il verricello e trasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento.
Ultimo aggiornamento: 14/08/2024 09:49:52
POTREBBE INTERESSARTI
La perturbazione sta portando con sé un brusco calo delle temperature
Trento - Il Nucleo Operativo Guardie Ecozoofile-Nogez Trento si è arricchito del supporto di una nuova agente, una...
Non potranno seguire eventi sportivi da 5 a 10 anni
Bolzano - Nel tardo pomeriggio di martedì la Centrale Operativa della Questura ha ricevuto una chiamata per tramite del...
Bolzano - Una pattuglia della Stazione carabinieri di Bolzano, durante il quotidiano servizio di perlustrazione della...
ULTIME NOTIZIE
Nel 2025 il Campionato Europeo di Regolarità si terrà a Pisogne
L'inaugurazione delle nuove ambulanze è in programma sabato 28 settembre