Ponte di Legno (Brescia) - Il miglior Silter Dop della settima edizione del Festival è dell'azienda agricola Prestello delle sorelle Ilenia e Jessica Bettoni.
La giuria popolare ha dato una valutazione ai formaggi Silter Dop dei produttori presenti al Festival che si è svolto nel weekend a Ponte di Legno con un importante contributo dell'esperto Onaf presente in entrambe le giornate, che ha illustrato al numeroso pubblico presente le caratteristiche del Silter Dop e del formaggio che veniva proposto negli assaggi.
Al termine della "due giorni", alla presenza del presidente della Comunità Montana di Valle Camonica Corrado Tomasi, del presidente del Consorzio Silter Dop Oscar Baccanelli e del direttore Oliviero Sisti, si è svolta la premiazione.
Il presidente della Comunità Montana di Valle Camonica, Corrado Tomasi (nel video), ha sottolineato "l'importanza del Silter, che è un prodotto Dop, un'eccellenza della nostra valle di cui andiamo particolarmente orgogliosi e per questo ringrazio tutti gli operatori".
"Il settore agricolo - ha aggiunto Tomasi - è comunque difficile da portare avanti, anche per la burocrazia, e l'auspicio è che in futuro Regione Lombardia riveda le regole con maggior attenzione alle aree montane, prendendo esempio da quanto avviene nel vicino Trentino dove l'attività agricola montana è valorizzata".
Durante la premiazione il
presidente del Consorzio Silter Dop
Oscar Baccanelli e il direttore
Oliviero Sisti hanno tracciato un quadro sul festival, ringraziato Comunità Montana, Comune e Pro loco di Ponte di Legno. Sono stati ben
1280 i voti espressi e la giuria ha stilato la classifica.
Terzo classificato l'azienda agricola di
Giovanni Ducoli che con attività a Malga Blumone,
secondo classificato
Italo Andreoli di Artogne e
primo classificato il Silter Dop prodotto dall'azienda agricola Prestello delle sorelle
Bettoni, Ilenia e
Jessica.
"Soddisfatta del risultato ottenuto in questa edizione - ha concluso
Jessica Bettoni -
lo condivideremo insieme al casaro".
Il
Festival del Silter Dop si è svolto nella sala polifunzionale di via Salimmo di
Ponte di Legno, organizzato dal Consorzio di tutela del Formaggio Silter DOP con la Comunità Montana Valle Camonica e la Comunità Montana Sebino Bresciano, il Bio-distretto di Valle Camonica, Slow Food Valle Camonica ed il Consorzio Tutela Vini I.G.T. Valle Camonica, il Comune di Ponte di Legno e Pro loco Ponte di Legno ed ha richiamato numerosi visitatori, turisti e camuni. Durante le due giornate
Elisa ha presentato lo studio e la tesi svolta sul Silter Dop, mentre il finale della manifestazione è stato allietato dall'accompagnamento musicale di
Davide Bonetti alla fisarmonica.