Bolzano - Il tema della mobilità leggera, sostenibile, è al centro del dibattito e delle proposte.
Sono numerose le opportunità che si trovano a "Tempo Libero" la manifestazione aperta da ieri a Fiera Bolzano e in programma fino a domenica 27 aprile.
Alessandro Pippa, 23 anni, ingegnere e innovatore, incalzato dalle domande del direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur, ha presentato i prototipi di due mezzi per favorire gli spostamenti: il primo è lo Styped, una motoretta elettrica pieghevole che può essere posta in uno zainetto dopo l'utilizzo, e lo Stycraft, piccolo elicottero che può avere molteplici utilizzi.
"Fin dalle Superiori - spiega Alessandro Pippa (nel video) - ho pensato alla mobilità, come favorire gli spostamenti, e durante l'università ho avviato lo studio e la preparazione di Styped e Stycraft che presento in questi giorni a Fiera Biolzano". "Ritengo che lo Styped - aggiunge - sia molto utile alle persone che si spostano per lavoro o studio e la "motoretta elettrica" è pieghevole quindi di facile utilizzo".
Già nella prima giornata di apertura della rasegna "Tempo Libero" c'è stato grande interesse per i due prototipi realizzati da Alessandro Pippa: "Quello che propongo - conclude il giovane ingegnere - è un nuovo modo di approccio al tema della mobilità".
Tempo Libero, con
210 espositori, è ricca di attività e proposte per tutte le età e aree tematiche esperienziali, si propone come riferimento anche per le innovazioni di chi ama la vita all’aria aperta.