Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

I turisti riscoprono il lago d'Iseo, piace il tour delle isole

Il direttore della Navigazione, Emiliano Zampoleri: "I servizi sono stati potenziati anche nelle ore serali"

Costa Volpino (Bergamo) - Sul lago d'Iseo è stato potenziato in questo mese d'agosto il servizio della Navigazione con corse aggiuntive durante la giornata e nella serali tra Iseo, Montisola e Tavernola. I turisti apprezzano il lago d'Iseo e la conferma arriva dalle presenze nelle località lacustri e dai passaggi sui battelli della Navigazione.

Siamo nel clou dell'estate: da metà luglio a metà settembre c'è il maggior afflusso e, nonostante il meteo non sia stato finora clemente, i numeri sui battelli sono quasi in linea con lo scorso anno, che aveva registrato elevati passaggi, soprattutto a luglio, anche per l'evento "Terzo paradiso dell’energia" di Michelangelo Pistoletto a Montisola.

"In queste settimane - spiega l'ingegner Emiliano Zampoleri, direttore di Esercizio della Navigazione lago d'Iseo - abbiamo potenziato il servizio, con corse serali che collegano Iseo, Montisola e Tavernola per soddisfare tutte le richieste. La flotta della Navigazione lago Iseo è al completo".
"Certamente - prosegue - il tempo non ci sta aiutando, in luglio abbiamo avuto una leggera flessione rispetto allo scorso anno, confidiamo comunque di raggiungere i numeri della scorsa stagione".

I turisti sono attratti dalle mini crociere sul lago e dal tour domenicale delle tre isole, sospeso nel 2020, che è stato riproposto dalla Navigazione Lago d’Iseo. Risale al 2019 l'ultima stagione in cui sono stati organizzati i tour nei giorni festivi di Monte Isola, isola di Loreto e isola di San Paolo.

"Si tratta di un'importante offerta - aggiunge Emiliano Zampoleri - i turisti potranno osservare le tre perle del nostro lago senza sosta, con un'audioguida in italiano e inglese sulla panoramica storica e geografica".

Durante il tour delle tre isole viene illustrata la ricca storia di Monte Isola, Peschiera Maraglio, il Santuario Madonna della Ceriola sulla sommittà di Monte Isola che è stata appena festeggiata, Carzano, Isola di Loreto, Siviano. Isola di San Paolo e Sensole.

Si svolge solo di domenica, fino al 1° settembre, con partenze da Iseo (alle 14:45 e 16:40), Sulzano (15:10 e 17:05). I posti a bordo sono limitati, quindi è consigliata la prenotazione online (www.navigazionelagoiseo.it) sul sito della Navigazione lago d'Iseo.
Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 13:49:48
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE