Costa Volpino (Bergamo) - Sul
lago d'
Iseo è stato potenziato in questo mese d'agosto il servizio della
Navigazione con corse aggiuntive durante la giornata e nella serali tra
Iseo,
Montisola e
Tavernola. I turisti apprezzano il
lago d'Iseo e la conferma arriva dalle presenze nelle località lacustri e dai passaggi sui battelli della Navigazione.
Siamo nel clou dell'estate: da metà luglio a metà settembre c'è il maggior afflusso e, nonostante il meteo non sia stato finora clemente, i numeri sui battelli sono quasi in linea con lo scorso anno, che aveva registrato elevati passaggi, soprattutto a luglio, anche per l'evento
"Terzo paradiso dell’energia" di
Michelangelo Pistoletto a Montisola.
"In queste settimane - spiega l'ingegner
Emiliano Zampoleri, direttore di Esercizio della Navigazione lago d'Iseo
- abbiamo potenziato il servizio, con corse serali che collegano Iseo, Montisola e Tavernola per soddisfare tutte le richieste. La flotta della Navigazione lago Iseo è al completo".
"Certamente - prosegue - il tempo non ci sta aiutando, in luglio abbiamo avuto una leggera flessione rispetto allo scorso anno, confidiamo comunque di raggiungere i numeri della scorsa stagione".
I turisti sono attratti dalle mini crociere sul lago e dal tour domenicale delle tre isole, sospeso nel 2020, che è stato riproposto dalla Navigazione Lago d’Iseo. Risale al 2019 l'ultima stagione in cui sono stati organizzati i tour nei giorni festivi di Monte Isola, isola di Loreto e isola di San Paolo.
"Si tratta di un'importante offerta - aggiunge Emiliano Zampoleri - i turisti potranno osservare le tre perle del nostro lago senza sosta, con un'audioguida in italiano e inglese sulla panoramica storica e geografica".

Durante il tour delle tre isole viene illustrata la ricca storia di Monte Isola, Peschiera Maraglio, il Santuario Madonna della Ceriola sulla sommittà di Monte Isola che è stata appena festeggiata, Carzano, Isola di Loreto, Siviano. Isola di San Paolo e Sensole.
Si svolge solo di domenica, fino al 1° settembre, con partenze da Iseo (alle 14:45 e 16:40), Sulzano (15:10 e 17:05). I posti a bordo sono limitati, quindi è consigliata la prenotazione online (www.navigazionelagoiseo.it) sul sito della Navigazione lago d'Iseo.