Dimaro Folgarida (Trento) - I grandi eventi sportivi fanno da traino al turismo in
Val di Sole. L'
effetto Napoli si fa sentire in questi giorni dove si contano migliaia di
tifosi partenopei che hanno raggiunto
Dimaro per assistere al ritiro della squadra del cuore. In quest'ultima settimana il tempo soleggiato e le temperture che si sono alzate hanno inoltre visto l'arrivo di turisti, italiani e stranieri in Val di Sole. Numerose sono le attrattive, trekking, bike e rafting su tutti, e nell'area di
Folgarida - Marilleva sono a disposizione dei turisti gli
impianti di risalita Belvedere, Daolasa 1 e 2 e Panciana, che portano in quota e consentono a tutti di osservare un panorama davvero unico sulle Dolomiti di Brenta e le Alpi.
Marco Katzemberger (nel video),
albergatore e
assessore al Turismo e Ambiente del Comune di
Dimaro Folgarida spiega:
"Finalmente abbiamo ritrovato un equilibrio stagionale con il bel tempo che è arrivato e i risultati si sono visti nel weekend e in quest'inizio di settimana dove le presenze turistiche sono in aumento". "
A questo - prosegue -
si aggiunge l'effetto Napoli con migliaia di turisti che hanno raggiunto Dimaro Folgarida per seguire la squadra".
E sul futuro? "
Con il bel tempo - sostiene Marco Katzemberger -
a luglio possiamo fare bene e recuperare, mentre agosto si annuncia buono con soprattutto presenze italiane".
L'obiettivo - con progetti avviati da anni - è destagionalizzare il turismo, valorizzando la Val di Sole con iniziative anche i mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre, visto che negli ultimi anni il bel tempo si è prolungato fino al tardo autunno.
"Per le zone montane - conclude
Marco Katzemberger -
il turismo estivo è fondamentale per le comunità che vivono in questi territori e in quest'ottica puntiamo a tutelare ambiente e natura e a far conoscere le sue bellezze, oltere a viverle direttamente".
OGGI ESORDIO "UFFICIALE" DEL NUOVO NAPOLI DI CONTE
Quella di oggi contro l'Anaune Val di Non è ormai una sfida “classica” estiva per il Napoli. Per la quinta volta, dal 2011 ad oggi, sarà infatti la formazione di Cles, popoloso comune di 8mila abitanti, capoluogo dell'attigua Val di Non, a tenere a battesimo gli azzurri nella prima uscita ufficiale della stagione. L'Anaune Val di Non, reduce da un'ottima stagione nel campionato regionale d'Eccellenza, si presenterà a Dimaro con qualche defezione, ma intenzionata a ben figurare e, soprattutto, a vivere un'esperienza che per tutti, staff e giocatori, sarà certamente indimenticabile.
Sulla panchina della formazione gialloblù siede per il secondo anno di fila Cipriano Morano, campano di Torre Annunziata e ormai trentino d'adozione, visto che in Trentino è arrivato nel 2010 come calciatore e, da allora, non se n'è più andato.