Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Navigazione Lago d'Iseo: in acqua la seconda nave elettrica

Il presidente Faccanoni: "Con la Sarnico e la Sale Marasino II si sta concretizzando il nostro progetto green"

​Costa Volpino (Bergamo) - La seconda nave elettrica "Sarnico", gemella della Sale Marasino II, è stata messa in acqua nella tarda mattinata dai tecnici dell'impresa del cantieri tedesco Ostseestaal di Stralsund, dalla Navigazione lago d'Iseo e dall'impresa Belleri di Pisogne, che ha messo a disposizione le grù.
Un altro passo avanti verso il varo delle due navi elettriche, che segneranno una svolta epocale e green sul lago d'Iseo.

"Si sta concretizzando il nostro progetto - spiega il presidente della Navigazione lago d'Iseo, Giuseppe Faccanoni (nel video) - Abbiamo iniziato a lavorare su questo intervento nel 2018, poi abbiamo avuto un fermo di due anni legato anche alla pandemia, negli ultimi dodici mesi si è data un'accelerata alla costruzione delle due navi e adesso stiamo arrivando a destinazione". "Oggi - prosegue - viene messa in acqua la seconda nave elettrica, qualche settimana per l'allestimento, poi dopo il collaudo e le autorizzazioni saremo pronti per l'entrata in servizio di entrambe, Sale Marasino II e Sarnico".

"Puntiamo su un servizio sempre più green, con navi non inquinanti e comode per gli utenti - conclude Faccanoni -. Teniamo presente che nel 2025 - a inizio primavera - sarà pronto anche l'Iseo, lo scafo risalente al 1910 e arrivato a fine vita.
E' in fase di rifacimento nel cantiere navale 'Casa del Motore' di La Spezia, quindi con la primavera 2025 è pronto a tornare in acqua".
In località Pizzo di Costa Volpino è stata assemblata la seconda nave elettrica "Sarnico" e oggi è stata messa in acqua: si tratta - come la gemella "Sale Marasino II", di una imbarcazione dell'ultima generazione, full electric. Le due navi, costruite da Ampereship GmbH della città tedesca di Stralsund nel Maclemgurgo-Pomerania anteriore, specializzata nella produzione di navi e traghetti elettrici a energia solare, a zero emissioni e di altissima qualità per la navigazione commerciale, sono dotate di due propulsori azimutali di 100 kw, con due eliche di manovra. Hanno a bordo due pacchi di batterie con una potenza complessiva di 750Kwh. Ora i tecnici dell'impresa tedesca allestiranno le motonavi quindi ci sarà il collaudo e infine le autorizzazioni per il debutto sul lago d'Iseo.
Entrambe le navi saranno utilizzate dalla Navigazione Lago d'Iseo nelle tratte più brevi, ma anche più frequentate dai turisti d'estate, quelle tra Sulzano e Peschiera e tra Sale Marasino e Carzano.

Le due navi elettriche sono state finanziate da Ministero e Regione Lombardia con complessivi 9 milioni e 400mila euro, sono lunghe più di 26 metri, potranno trasportare fino a 140 persone e 6 biciclette e potranno raggiungere una velocità di 18 km/h. Le batterie potranno essere ricaricate da colonnine poste a Monte Isola, Iseo, nel cantiere della Navigazione Laghi d'Iseo e nell'area messa a disposizione dall'Autorità di bacino.
Ultimo aggiornamento: 26/11/2024 10:55:14
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”,...
Attribuito un miracolo alla religiosa camuna, morta il 25 agosto 1969
Era nato nel 1929 e per 46 anni ha guidato la parrocchia del paese valtellinese
ULTIME NOTIZIE