Costa Volpino (Brescia) - Il lago d'Iseo è sempre più attrattivo per italiani e stranieri. Nel lungo weekend di Pasqua e dei ponti di primavera la Navigazione lago d'Iseo ha attivato l'orario primaverile in giorni non scolastici e il collegamento con tutte le località della sponda bergamasca e di quella bresciana. Inoltre domenica 27 aprile la Navigazione Lago d'Iseo sarà partner della Sarnico-Lovere Run ed effettuerà un servizio speciale con le motonavi ammiraglia, Città di Brescia e Città di Bergamo, trasportando da Costa Volpino i partecipanti alla Family Run che partirà da Riva di Solto per raggiungere Lovere. Inoltre la Navigazione Lago d'Iseo sarà di supporto in importanti manifestazioni sportive che si terranno a Montisola e sul lago d'Iseo il 17 e il 31 maggio.
"Fin dalla prima edizione collaboriamo con la Sarnico-Lovere Run, giunta alla 13esima edizione e domenica mattina con le due motonavi Città di Brescia e città di Bergamo trasporteremo gli atleti che parteciperanno alla family Run a Riva di Sotto", spiega l'ingegner Emiliano Zampoleri (nel video), direttore di Esercizio della Navigazione Lago d'Iseo.
E aggiunge: "La Navigazione è partner e fa da supporto a manifestazioni che si svolgono in località lacustri: oltre alla Run di domenica prossima saremo al fianco di due eventi il 17 e 31 maggio a Montisola".
E' iniziata la stagione primaverile con novità sull'orario e anche in questi weekend - nonostante il tempo incerto - ci sono stati passaggi di turisti sulle motomavi.
"In questo periodo - prosegue il direttore di Esercizio - abbiamo introdotto l'orario primaverile non scolastico con collegamento di tutte le località e la flotta è pronta ad accogliere i turisti e a far fronte a tutte le necessità".
Nel frattempo all'hangar di Costa Volpino è in fase di allestimento l'"Iseo", la storica motonave della flotta che risale al 1910, bombardata il 5 novembre 1944 e che rappresenta il simbolo del Sebino. La motonave si appresta ad una rinascita: è stata lasciata intatta e migliorata la linea con innovazione radicale di strutture e impianti.
"Sono in corso i lavori di allestimento interno della motonave qui a Costa Volpino - conclude Zampoleri - Il vecchio scafo è stato smontato, ricostruito nel cantiere navale di La Spezia che ha vinto l'appalto, quindi è stato ricostruito e trasportato qui nel nostro cantiere: ora c'è la fase pià delicata, quello delle finiture a regola d'arte che richiedono interventi da parte di maestranze qualificate e soprattutto del tempo. L'Iseo tornerà in acqua durante la stagione estiva quando la flotta sarà operativa al gran completo".