Ponte di Legno (Brescia) - In queste feste natalizie sulle tavole è sempre più apprezzato il Silter Dop, il formaggio prodotto in Valle Camonica e nell'Alto Sebino. La risposta della clientela è positiva e i produttori che fanno parte del Consorzio sono soddisfatti del crescente interesse.
Abbiamo incontrato a Ponte di Legno Andrea Bezzi (nel video), titolare dell'omonima azienda con sede nel centro storico della località dalignese e attività a Case di Viso.
"Il nostro lavoro - spiega Andrea Bezzi - è quotidiano, non ci fermiamo mai tra l'attività nelle stalle e la produzione del formaggio Silter Dop che deve essere seguito nelle diverse fasi dalla stagionatura fino alla vendita". Un'attività senza sosta, anche a Capodanno Andrea Bezzi era al lavoro nel caseificio, tra le centinaia di forme di Silter Dop, che durante la stagionatura devono periodicamente essere rivoltate sulle assi di legno.
"C'è un grande interesse - prosegue Andrea Bezzi - oggi c'è la ricerca di prodotti di qualità e il Silter Dop è un formaggio di qualità e per questo è molto richiesto non sono dai turisti che frequentano la Valle Camonica. Ci giungono richieste da ogni parte e questo è per la qualità del prodotto".
Sulle tavole il Silter Dop esalta i primi piatti tradizionali e viene gustato con vini bianchi, ideali quelli di Valle Camonica e Franciacorta. Profuma di erbe di montagna e il suo uso in cucina è vario, dato che può essere utilizzato come condimento per paste e gnocchi, come ripieno di carne e di torte salate, oltre ad essere perfetto per fondute e polenta.
"Il 2024 - conclude
Andrea Bezzi - è stato importante per il Silter Dop, e il 2025 si è aperto nel migliore dei modi".