Ponte di Legno (Brescia) - Il Festival del Silter Dop ha richiamato numerosi visitatori, turisti e camuni, nella prima giornata di apertura e nel pomeriggio c'è stato il taglio del formaggio Silter Dop da parte del presidente del Consorzio, Oscar Baccanelli, alla presenza delle autorità, in particolare del sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli e del direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale, Michele Bertolini. La cerimonia inaugurale è stata introdotta dal direttore del Consorzio Silter Dop, Oliviero Sisti.
Oscar Baccanelli ha tagliato una forma di formaggio Silter del 23 luglio 2023 prodotta nella malga Sant'Apollonia, mentre il sindaco Faustinelli ha ricordato l'importanza del lavoro che viene svolto dagli operatori e la crescita del tipico formaggio della Valle Camonica e Sebino. Invece Michele Bertolini ha evidenziato che il formaggio Silter in questi anni è entrato a pieno titolo nell'offerta enogastronomica dell'Alta Valle Camonica.
Dopo il taglio del Silter Dop, l'esperto Onaf ha illustrato al numeroso pubblico presente le caratteristiche del Silter.
La giornata è stata accompagnata dalla musica dei fratelli Maffolini - Davide al violoncello e Andrea al violino - del Conservatorio Musicale Marenzio di Darfo Boario Terme.
Il Festival del Silter Dop, giunto alla 7a edizione, si svolge nella sala polifunzionale di via Salimmo ed è organizzato dal Consorzio di tutela del Formaggio Silter DOP con la Comunità Montana Valle Camonica e la Comunità Montana Sebino Bresciano, il Bio-distretto di Valle Camonica, Slow Food Valle Camonica ed il Consorzio Tutela Vini I.G.T. Valle Camonica, il Comune di Ponte di Legno e Pro loco Ponte di Legno.
Presenti gli
espositori, in particolare per quanto riguarda il formagggio Silter, le aziende agricole di Andrea Bezzi (Ponte di Legno), Oscar Baccanelli (Berzo Demo), fratelli Morena e Federico Antonioli (Monno), Nicola Botticchio (Artogne), Pedena (Breno) e Prestello (Bienno).
Inoltre le cantine Rocca dei Vignali (Losine) nella giornata odierna, Sclareca (Losine) in quella di domani e Concarena (Capo di Ponte).
Per il biodistretto sono presenti Apicoltura Lares (Edolo), Comazera (Corteno Golgi) e Shanty Mae (Saviore dell'Adamello), lo Stallone (Marone), Leonardo (Sale Marasino), l'Associazione Mais Nero Spinoso (Esine) e l'Apicoltura Valle delle Messi (Ponte di Legno).
Il programma di domani
8 dicembre, prevede l'apertura degli stand alle 9, mentre alle 11 è in programma l’incontro con il presidio Slow Food del
Silter Dop guidato da Slow Food Vallecamonica. Alle 16 si terrà la degustazione guidata dagli esperti dell’Onaf e alle 17 la
premiazione del
concorso Miglior Silter Dop 2024 alla presenza delle autorità. Durante la giornata accompagnamento musicale con la fisarmonica di
Davide Bonetti.