Costa Volpino (Bergamo) - E' stata varata la prima motonave elettrica che solcherà un lago italiano. In località Pizzo di Costa Volpino è stata assemblata nelle scorse settimane, e nel pomeriggio di ieri è stata messa in acqua la "Sale Marasino II", motonave di ultima generazione, full electric, che nel 2025 entrerà in esercizio sul lago d'Iseo. Ora i tecnici e l'impresa tedesca che ha vinto l'appalto allestiranno l'arredo interno, quindi ci sarà il collaudo e infine le autorizzazioni per il debutto sul lago d'Iseo.
Saranno due le motonavi full elettric che entreranno in funzione il prossimo anno sul Sebino: Sale Marasino II e Sarnico. Lo scavo di questo secondo catamarano arriverà domani in località Pizzo di Costa Volpino per essere assemblato e poi messo in acqua, come avvenuto con la Sale Marasino II. Verranno utilizzate dalla Navigazione Lago d'Iseo nelle tratte più brevi, ma anche più frequentate dai turisti d'estate, quelle tra Sulzano e Peschiera e tra Sale Marasino e Carzano.
Al varo tecnico della Sale Marasino II erano presenti tecnici e dipendenti della ditta tedesca che ha vinto l'appalto, tecnici della Navigazione Lago d'Iseo, l'ingegner Emiliano Zampoleri, direttore delle Navigazione lago d'Iseo, e Alessio Rinaldi, il presidente di Autorità di Bacino.
"Oggi - spiega l'ingegner Zampoleri (nel video sopra) - c'è stato il varo vecnico e la conclusione della prima fase per la messa in esercizio, ora ci saranno alcuni mesi di lavori per la finitura e l'allestimento interno, poi sarà consegnata". "Siamo soddisfatti - aggiunge - è la prima nave completamente elettrica sul nostro lago e sui laghi italiani e verrà utilizzata in determinate tratte e ore.
Sarà in esercizio, al pari della Sarnico che arriverà nelle prossime ore per essere assemblata, nel 2025".
Le
due motonavi elettriche sono state finanziate da Ministero e Regione Lombardia con complessivi
9 milioni e 400mila euro.
I dati tecnici: le due motonavi, costruite nel
cantiere tedesco Ostseestaal di Stralsund (l'azienda che ha vinto l'appalto), sono lunghe più di 26 metri, potranno trasportare fino a 140 persone e 6 biciclette e potranno raggiungere una velocità di 18 km/h. Dotate di due motori elettrici da 100 chilowatt (kW) ciascuno, che trarranno energia da due batterie con una capacità totale di circa 750 kWh, le quali a loro volta potranno essere ricaricate da colonnine poste a Monte Isola, nel cantiere della Navigazione Laghi d'Iseo.
Il
presidente di Autorità di bacino,
Alessio Rinaldi (nel video), è entusiasta per il lavoro di squadra - dal livello locale a quello nazionale - che sta portando un importante risultato sul lago d'Iseo. "Questa - afferma
Alessio Rinaldi - è una giornata importante: è stato il varo tecnico della prima motonave elettrica, che segnerà la storia sul nostro lago. Sarà una vera e propria innovazione per il lago d’Iseo che vedrà per la prima volta un trasporto del tutto in linea con l’ambiente. Da ricordare poi che anche la Predore, ibrida, è ormai a pieno regime; questa è la strada che abbiamo intrapreso e che ritengo darà grandi soddisfazioni.
Quella odierna è una data storica per il Lago d'Iseo che vede avvicinarsi il traguardo dell'entrata in funzione di motonavi elettriche, una scelta green che vedrà i suoi effetti positivi nei prossimi anni.
di
Angelo Panzeri