Vezza d'Oglio (Brescia) - Un anno di lavoro, con gli interventi effettuati e una serie di attività che i vigili del fuoco del distaccamento di Vezza d'Oglio hanno portato a termine nel corso del 2024 e in quest'inizio 2025. Tutto è stato raccolto in un video di sette minuti, realizzato dagli Amici dei vigili del fuoco di Vezza d'Oglio, dove viene raccontato il lavoro dei 14 vigili del fuoco volontari, un aspirante, guidati da quattro capisquadra. Nel corso del 2024 hanno effettuato 120 interventi, la maggior parte su incidenti stradali, incendi e recupero mezzi, persone e animali.
Inoltre i
pompieri di
Vezza d'Oglio svolgono numerose attività collaterali, dal controllo di automezzi e attrezzature alla cura della caserma. Sono inoltre in costante aggiornamento con la formazione che viene svolta periodicamente durante l'anno e in orari serali o nei fine settimana, per evitare di sovrapporsi all'attività lavorativa. Lo scorso mese di gennaio
tre pompieri del distaccamento di Vezza d'Oglio hanno ottenuto l'abilitazione e
conseguito la
patente di terzo grado, con la possibilità di guidare Aps e Defender in fuoristrada, così potranno intervenire in condizioni difficili e portare un importante contributo durante gli interventi.

Tra le attività svolte dal distaccamento dei vigili del fuoco di Vezza d'Oglio anche una serie di azioni di supporto a manifestazioni.