Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

A Boario l'ex CT della nazionale italiana di pallavolo Berruto

Parteciperà sabato 19 ottobre all'incontro del Csi Vallecamonica su “Lo sport per crescere insieme”,

Boario Terme (Brescia) - Cambia il modo di proporre la formazione degli allenatori del CSI Vallecamonica, novità stimolata dalla collaborazione con Fedabo che da quest’anno affianca l’associazione nella proposta della formazione. La riflessione con l’azienda camuna è partita dalla necessità di dare una rinfrescata ai valori alla base della proposta sportiva ed educativa del CSI camuno. Valori che nel tempo si sono un po’ persi sommersi dal bisogno di apprendere gli aspetti tecnici del ruolo di allenatore. C’è la necessità di riequilibrare queste due componenti ascoltando dai “mister”quali sono le necessità e cogliendo quali sono le carenze da recuperare. Per questo motivo non è stato stilato, all’inizio della nuova stagione sportiva, il tradizionale calendario con tutti gli incontri di formazione.

C’è una sola data: sabato 19 ottobre dalle ore 14:30. “Lo sport per crescere insieme”, iniziativa ospitata nel parco delle Terme di Boario, sarà un pomeriggio intenso di riflessione e discussione promosso in collaborazione con Fedabo.
Oltre agli allenatori di calcio e pallavolo l’appuntamento è aperto a tutti gli educatori, non solo del CSI, per riflettere sui valori educativi dello sport.
Ospite dell’incontro l’ex CT della nazionale italiana maschile di pallavolo Mauro Berruto (nella foto) che indirizzerà il confronto con l’intervento sul tema “Essere da esempio in campo”.
Sono tanti gli elementi che legano Berruto alla proposta del CSI a partire dall’idea di mettere al centro della società l’uomo. “Allenare significa aiutare esseri umani a realizzare i propri obiettivi, risvegliare le possibilità che sono in loro, vederli migliorare e, forse, un giorno vincere. Guardandoli da lontano”.

Insieme a lui Paolo Erba (nella foto in basso) aiuterà a riflettere sul valore educativo dello sport i partecipanti all’incontro; il pedagogista formatore lo scorso anno insieme agli allenatori del CSI camuno si è addentrato nel rapporto tra sport e adolescenti riscuotendo grande interesse.
Dopo questi due contributi i partecipanti all’incontro si divideranno in gruppi ristretti per discutere ed elaborare le proposte che saranno alla base della formazione 2024/25 del CSI Vallecamonica. La conclusione con un momento conviviale offerto da Fedabo che contribuirà a rendere concreto questo impegno a lavorare insieme per la crescita dell’Associazione e più in generale della proposta di uno sport educativo.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 23:02:26
POTREBBE INTERESSARTI
L’iniziativa rafforza l’accoglienza invernale anche grazie al coinvolgimento della Protezione civile
Inaugurata l'opera, alle presenza di autorità e associazioni
Approvata la delibera dai Comuni di Mazzo di Valtellina e Monno
Esibizione dell'Orchestra da camera Vivaldi di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
La direttrice Apt, Daniela Vecchiato: "Un ricco cartellone tra eventi e gare"
Il bilancio del 2024, la società trentina 20esima nella classifica nazionale