Trento - Il calendario della stagione 2024/25 si arricchisce di un ulteriore e prestigioso impegno internazionale per
Trentino Volley. Come preannunciato, la
Società gialloblù sarà ai nastri di partenza del
Mondiale per
Club 2024, programmato in
Brasile, a Uberlandia (città di oltre 600.000 abitanti nello stato del Minas Gerais), fra il
10 e
15 dicembre prossimo, grazie alla vittoria della
CEV Champions League lo scorso maggio ad Antalya.
È stata la stessa Fivb nella giornata odierna ad ufficializzare date, luogo di svolgimento e squadre iscritte, confermando quindi Trentino Volley fra i team che disputeranno l’annuale rassegna iridata. Per la undicesima volta nella sua storia, il Club di via del Brennero affronterà il torneo, manifestazione che ha vinto più di chiunque altro: complessivamente cinque; quattro consecutivamente fra il 2009 ed il 2012 e poi anche nel 2018.
La presenza in Brasile consentirà ai gialloblù di andare a caccia del sesto titolo iridato, provando a rappresentare nel miglior modo possibile la SuperLega italiana e, allo stesso tempo, portando nuovamente in tutto il mondo il nome del Trentino.
L’elenco delle otto compagini che hanno diritto a partecipare al torneo comprende le formazioni brasiliane del Sada Cruzeiro (vincitrice del torneo Sudamericano 2024) e del Praia Clube (Club ospitante), gli iraniani del Foolad Sirjan e Shahdab Yazd (rispettivamente Campioni e Vice Campioni d’Asia), la Cucine Lube Civitanova, che ha preso il posto dei polacchi dello Jastrzebski Wegiel (secondi classificati della Champions League, che hanno rinunciato), gli argentini del Ciudad Voley (secondi nel torneo Sudamericano 2024) e gli egiziani dell’Al Ahly (Campioni d’Africa in carica).
La formula della manifestazione iridata non presenterà novità rispetto a quelle applicate nelle dieci precedenti partecipazioni trentine: le squadre sosterranno una prima fase divise in due gironi; le prime due classificate di ogni raggruppamento (che si giocherà con la formula del Round Robin fra il 10 e 13 dicembre) accederanno alle semifinali e finali, in programma il 14 e 15 dicembre. Composizione dei gironi e calendario delle partite verranno resi noti nei prossimi giorni.
Durante il periodo in cui soggiornerà in Brasile per il Mondiale per Club 2024, l’Itas Trentino sarebbe dovuta scendere in campo per un match casalingo di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25: il 15 dicembre contro Cisterna, partita che verrà posticipata.